IK5PWC Web space
Browse the site in English English

Commutatore d'antenna tramite CI-V

Configurazione del control box

La configurazione del control box viene fatta attraverso un sistema a menu e salvata all'interno della memoria EEPROM di Arduino: giova ricordare che le EEPROM hanno un numero finito di cicli di scrittura (circa 100000), dopodichè si rende necessario sostituire la scheda Arduino. Supponendo anche di riconfigurare il dispositivo 10 volte al giorno, sarebbero necessari 10000 giorni ovvero circa 30 anni per "esaurire" la EEPROM! In ogni caso, è sempre consigliabile "pensare" prima la configurazione su carta e poi operare le modifiche tutte insieme dato che è sufficiente una sola modifica per "scatenare" la scrittura di tutti i parametri nell'EEPROM.

Le modifiche vengono salvate all'uscita dal menu di configurazione a patto che almeno un valore sia stato impostato. Inoltre durante l'uso dei menu, il sistema non è operativo (in altre parole, eventuali modifiche della frequenza operativa non saranno applicate fino all'uscita dalla configurazione).

Il menu di configurazione, accessibile attraverso il pulsante MENU, è composto da 7 voci: una volta all'interno la navigazione viene fatta usando i pulsanti UP, DWN, MENU e ESC seguendo, di base, queste semplici regole:

I menu di configurazione sono:

Per spostarsi tra le varie voci usare i pulsanti UP/DWN mentre per entrare in un menu premere di nuovo il tasto MENU. Segue una descrizione sull'uso delle singole voci.

Voce di menu Descrizione Esempi di valori
Switch Config
CI-V Baud Rate
Tramite questa opzione è possibile selezionare la velocità di comunicazione con la radio. Il menu mostra la velocità attuale modificabile tramite UP/DWN scegliendo tra i valori 300, 1200, 4800. 9600, 19200. Per confermare la propria scelta premere MENU, mentre per annullare premere ESC. Ovviamente questo valore deve coincidere con quello impostato sulla radio.
CI-V Baud Rate
9600
Switch Config
CI-V Rtx Address
Consente di impostare l'indirizzo di lavoro della radio. Come detto precedentemente, nel protocollo CI-V ogni apparato ha un proprio indirizzo normalmente espresso in formato esadecimale (da cui la h in fondo). Usare i pulsanti UP/DWN per ciclare tra tutti i possibili indirizzi che vanno da 30h fino a 2Fh (ricordarsi che, essendo in esadecimale, la sequenza sarà 31,32...39,3A,3B,3C,3D,3E,3F,40,41....49,4A,4B,4C,4D,4E,4F, e così via).
Per salvare l'impostazione premere MENU altrimenti ESC per annullare.
CI-V Rtx Address
2Ch 
Switch Config
CI-V IC-735 mode
Nel tempo, il protocollo CI-V è si è evoluto: senza entrare nei dettagli, ci interessa dire che tra le due modalità è cambiato il formato dei dati contenenti la frequenza. Per questo motivo è necessario specificare se la propria radio usa il "formato vecchio" IC735 oppure quello più moderno. Per attivare o meno la funzione, usare i pulsanti UP/DWN.
Per salvare l'impostazione premere MENU altrimenti ESC per annullare.
CI-V IC-735 mode
OFF
Switch Config
Band<>Ant config
Questa funzione consente di associare l'antenna (da 1 a 7) alla banda (dai 160 ai 6 metri); se per la banda in esame non si ha a disposizione nessuna antenna, basterà usare la speciale "antenna 0" (denominata NoAntenna).
La navigazione all'interno di questa voce differisce leggermente da quanto fatto finora, dato che le impostazioni da fare sono infatti 2: innanzitutto è si deve selezionare la banda radioamatoriale e poi associare l'antenna voluta. Riepilogando, i passaggi sono:
  • Si entra nel menu
  • Si seleziona la banda desiderata premendo UP/DWN
  • Si preme quindi il tasto MENU per configurare la banda attualmente visualizzata. Il numero dell'antenna inizia a lampeggiare.
  • Usando i tasti UP/DWN si scorrono le varie antenne (viene visualizzato anche il relativo nome) fino ad arrivare all'antenna desiderata.
  • Per confermare la scelta premere MENU oppure ESC per annullarla
  • Ripetere i passaggi sopra elencati per ogni banda desiderata.
Una volta effettuate tutte le impostazioni, si upò uscire premendo ESC.
Band<>Ant config
40 m>4 Dipole

Band<>Ant config
160m>0 NoAntenna
Switch Config
Antenna Names
Questo è senza dubbio il menu più complesso: infatti, una volta scelta l'antenna, è necessario muoversi all'interno del nome usando solo 4 pulsanti.
Analogamente al precedente, il primo passaggio consiste nel selezionare l'antenna desiderata e quindi spostarsi attraverso tutti i caratteri del nome (9) per scegliere il valore desiderato. E' importante notare che i caratteri vanno "scorsi tutti" anche se il nome scelto è più corto di 9 lettere, dato che il salvataggio dell'impostazione viene fatto dopo aver confermato l'ultimo carattere. Durante la configurazione del nome dell'antenna, il cursore lampeggiante indica il carattere in fase di modifica.
Sinteticamente le operazioni sono:
  • Si entra nel menu
  • Si seleziona l'antenna desiderata premendo UP/DWN
  • Si preme quindi il tasto MENU per passare alla configurazione del nome: il primo carattere del nome inizierà a lampeggiare.
  • Sempre usando i tasti UP/DWN si scorrono le varie lettere fino ad arrivare a quella voluta
  • Per passare al carattere successivo del nome, premere MENU. Ripetere la stessa procedura per scegliere tutti gli altri caratteri
  • Per tornare indietro al carattere precedente del nome, usare il tasto ESC
  • Per salvare il nome, spostarsi (tramite MENU) sull'ultimo carattere (il nono) e premere nuovamente MENU (il display riporterà la voce * SAVED).
  • Per annullare quanto fatto e lasciare inalterato il nome dell'antenna, tornare indietro (premendo ESC) fino al primo carattere e premere nuovamente il pulsante ESC (sul display comparià la scritta * CANCEL).
  • Una volta "usciti" dalla fase di configurazione del nome, usare nuovamente i pulsanti UP/DWN per spostarsi tra le varie antenne.
Per tornare al meni pricipale, usare ESC.
Antenna Names
Ant 3: Dipole

Antenna Names
Ant 3: Dipole
Switch Config
Software Version
Lo scopo di questa voce è semplicemente quella di visualizzare la versione del firmware caricato su Arduino. Per uscire, premere semplicemente ESC.
Software Version
1.3 by IK5PWC
Switch Config
Factory defaults
Spesso è più semplice ripartire da zero che non modificare una configurazione troppo "diversa" da quella voluta: per questo motivo, tramite questa opzione, è reimpostare l'unità con i valori "di fabbrica" ovvero:
  • Baud Rate: 9600
  • CI-V Address: 2Ch
  • IC-735 Mode: No
  • Band<>Ant config: tutte le bande su Antenna 0 (ovvero nessuna associazione)
  • Antenna Names: Antenna 1 ... Antenna 7
Per confermare l'operazione di reset premere MENU altrimenti ESC per annullare.
Factory defaults
Confirm Reset?

<<< Utilizzo <<< >>> Download & Foto >>>
© IK5PWC Luca